Beverly Hills Cop – Axel F.

Beverly Hills Cop – Axel F.

M’aspettavo un film di contenimento, gentile, rispettoso e tranquillo nei confronti della saga (un po’ come i Bad Boys di Adil e Bilal) e sarei stato comunque felicissimo.

In realtà è proprio un bel film. Mai davvero rivoluzionario ma divertito, divertente, appassionato ed affettuoso nei confronti del suo “mondo” e dei suoi personaggi.

Ma soprattutto felicemente malinconico, chiaroscurale, forse il perfetto contraltare di Top Gun: Maverick per come ragiona della senilità di Axel Foley, eroe mai così fuori tempo massimo per dinamiche e atteggiamenti (e, forse anche per questo, primo, lucidissimo buddy movie vero e proprio della saga).

A margine, credo che mai il cinema di Simpson e Bruckheimer, solare, ottimista, giovane oltre ogni aspettativa e logica, abbia ragionato così tanto di vecchiaia e del concetto di “fine” di un processo.

In foto: John Taggart, mio spirito guida dal 1995 ad libitum.

Alessio Baronci

Classe 1992. È laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo alla Sapienza e ha continuato imperterrito ad indagare il mondo delle arti specializzando in Spettacolo, Moda ed Arti Digitali. Folgorato sulla via della celluloide a nove anni, dopo aver visto "Il Gladiatore" di Ridley Scott, da quel momento fagocita film di ogni tipo mosso da due convinzioni: la prima è che tutte le arti sono in comunicazione tra loro e sono influenzate dal contesto culturale in cui nascono; la seconda è che poche forme d’arte hanno un solo significato, la maggior parte nasconde qualcosa di più profondo all'occhio di chi guarda. Scoprire "quel qualcosa", sempre, è uno degli obiettivi della sua vita. Quando sul finire del 2015 fonda “Liberando Prospero”, insieme agli altri membri del primo nucleo, lo fa con l’obiettivo di distruggere e ricostruire da zero il rapporto tra arte e pubblico, utilizzando ogni mezzo necessario allo scopo. Fa parte del team di autori del blog ed è "dramaturg" e performer del collettivo per quanto riguarda il versante delle esibizioni live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *