Under Paris, di Xavier Gens

Under Paris, di Xavier Gens

“Under Paris” (Xavier Gens, 2024)

Antropocene Horror ma soprattutto cinema che “rompe” l’algoritmo e quasi ne svela i meccanismi, cerca di portare in primo piano, di fare a pezzi gli ingranaggi di un sistema che per catturare più sguardi possibili mischia suggestioni da decine di generi, filoni, film diversi senza capirli, senza afferrarli davvero.

Qui, invece, a farla da padrone pare essere la cinefilia di Gens, che infonde calore a suggestioni che di solito verrebbero accostate freddamente alla rinfusa e gioca liberamente con le immagini, cerca l’eccesso, asseconda il kitsch e l’entropia del film. Parte quindi da Jaws, sfiora l’Alien di Cameron, passa per il New French Extremity (tutta la parte nelle catacombe), il disaster movie e forse arriva a evocare suggestioni legate ai passaggi più “burocratici” del Godzilla di Anno.

È proprio piccolino, ricorda, nel bene e nel male, i film-cestone, ma a suo modo si fa voler bene.

Alessio Baronci

Classe 1992. È laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo alla Sapienza e ha continuato imperterrito ad indagare il mondo delle arti specializzando in Spettacolo, Moda ed Arti Digitali. Folgorato sulla via della celluloide a nove anni, dopo aver visto "Il Gladiatore" di Ridley Scott, da quel momento fagocita film di ogni tipo mosso da due convinzioni: la prima è che tutte le arti sono in comunicazione tra loro e sono influenzate dal contesto culturale in cui nascono; la seconda è che poche forme d’arte hanno un solo significato, la maggior parte nasconde qualcosa di più profondo all'occhio di chi guarda. Scoprire "quel qualcosa", sempre, è uno degli obiettivi della sua vita. Quando sul finire del 2015 fonda “Liberando Prospero”, insieme agli altri membri del primo nucleo, lo fa con l’obiettivo di distruggere e ricostruire da zero il rapporto tra arte e pubblico, utilizzando ogni mezzo necessario allo scopo. Fa parte del team di autori del blog ed è "dramaturg" e performer del collettivo per quanto riguarda il versante delle esibizioni live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *